CON LA GUIDA STRAORDINARIA DELLO STUDIOSO JOHN ANTHONY WEST
John A. West è uno degli studiosi più autorevoli dell'antico Egitto con un taglio simbolico e metafisico. E' lui che ha studiato a fondo la Sfinge riproponendo una nuova datazione che riporta indietro la costruzione di questo incredibile monumento di molte migliaia di anni. Un viaggio in terra d'Egitto con il suo accompagnamento diventa così un'esperienza particolarmente profonda ed arricchente. Siamo già stati con lui nell'autunno 2010 e possiamo testimoniarlo e per questo desideriamo riproporre questo viaggio-studio anche con alcune varianti rispetto al primo viaggio. L'Egitto è luogo sicuro per chi viaggia nei siti archeologici e per questo John A. West non ha mai smesso in questi anni dopo la Primavera Araba di portarci gruppi. Al Cairo si starà in un hotel 5 stelle vicino alle piramidi e quindi lontano dal centro. Inoltre, siccome c'è comunque stato un calo di flusso turistico per via di certi tour operator che non programmano più l'Egitto i siti sono meno affollati e si può godere ancora di più della bellezza dei luoghi. Il tour operator a cui ci affianchiamo è ancora una volta la Quest Travel, un marchio di eccellenza nel Paese dal servizio davvero impeccabile. Saremo coccolati e protetti su ogni fronte. Arianna Mendo si occuperà della traduzione simultanea e con noi ci sarà anche un'ottima guida parlante italiano, molto competente (Fawzy). Arianna Mendo si occuperà anche di condurre i partecipanti nelle meditazioni sui luoghi e in lavori con il suono. Sarà un viaggio che andrà a cogliere l'essenza della Scienza Sacra di questa civiltà. Un viaggio nei simboli e negli archetipi che fanno parte del nostro universo, esterno ed interiore. Un viaggio profondo, che trasformerà le nostre coscienze e il nostro livello energetico. Un viaggio unico. Di scambio e condivisione. Un viaggio adatto a chi ama le antiche civiltà, a chi è sul percorso spirituale, a chi si occupa di energie sottili, a chi vuole accostarsi a un luogo dell'anima... E la sera di Capodanno saremo solo noi nella Grande Piramide!!!!
Partenza dall'Italia e arrivo al Cairo.
martedì 31 dicembre - Cairo: il Museo Egizio, la Grande Piramide
La mattina presto in pullman costeggeremo il Nilo e passeremo attraverso villaggi pittoreschi (è davvero divertente!) e avremo modo di visitare due magnifici templi: quello di Edfu, che è dedicato al principio solare Horus, e quello di Kom Ombo, dedicato invece al dio coccodrillo Sobek, simbolo della fertilità e dio creatore, per arrivare nella magnifica Aswan. Passeremo la notte nel bellissimo Aswan Movenpick Hotel, su un’isola nel mezzo del Nilo.
lunedì 6 gennaio - Aswan: il tempio di Philae e la cava di granito
Qui visiteremo l’Obelisco non terminato e le famose Cave di Granito di Aswan, un luogo affascinante dove saremo messi a confronto con i misteri dell’antica tecnologia, alcuni dei quali pensiamo oggi di aver risolto! Poi andremo al Tempio di Philae, consacrato a Iside, nel suo ruolo di madre di Horus, (in seguito conosciuta come la “Vergine Maria”). Anche se costruito nel periodo Tolemaico, quando l’Egitto era già in precipitoso declino, Philae è comunque uno dei gioielli dell’architettura mondiale. Il pomeriggio ci sarà tempo per esplorare il bazaar affollato di Aswan, con i suoi mercati di spezie e l’artigianato nubiano.
martedì 7 gennaio - Abu Simbel: templi di Ramses II e Nefertari
Viaggeremo nella splendida terra di Nubia con i suoi colori del deserto e le albe ed i tramonti più gloriosi. Una terra abitata da gente gentile, elegante nei modi e nelle movenze, gente dai sorrisi radiosi incastonati in volti splendidi. Gente accogliente. Già solo questo incontro vale un viaggio. Una volta arrivati ad Abu Simbel visiteremo i due famosi templi spostati dopo la costruzione della diga, quello dedicato a Ramses II e quello in onore della sua sposa preferita: Nefertari. Una vera emozione.
Trasferimento in aeroporto e volo verso il Cairo, notte al Cairo.
giovedì 9 gennaio - Volo verso l'Italia
"In October 2010, the Association Man Nature Energy was traveling with his associates in Egypt for a tour, discovering, learning and studying the symbolism, the energy and the way of practicing spirituality in the these ancient sites. Though this was for Arianna already the third trip to Egypt and only one of the countless studies that she had already done in his life, this was for her a very special trip. The tour was indeed strongly demanded by the members of our association, which made a direct request to the Egyptologist John Anthony West, who was a year before, at our invitation, in Sardinia to visit the giant's graves and gave us a wonderful conference. John Anthony West, besides being internationally famous for the re-dating of the Sphinx, (that was not built in 2500 BC as previously thought, but instead in 7000 BC and probably is even older), is also an esoteric symbolism expert of the Egyptian culture. Thanks to him it was possible for the association to make a huge jump forward in archaeological knowledge and spiritual awareness, immersed in the mysteries of the desert and of human consciousness".